di e con Keiin Yoshimura
Dopo la presenza alla biennale di Venezia della Danza continua la collaborazione tra Residui Teatro e Keiin Yoshimura...
13 Luglio ore 21.30 Csa La Torre. Roma
Il mio grande maestro di Teatro Noh, Izumi Mikawa, mi diceva sempre: "Dimentica il tuo Ego. Identifica il tuo essere con l'armonia della natura. Questo é Wa no Kokoro"
Keiin Yoshimura.
La maestra giapponese Keiin Yoshimura presenta, per la prima volta in Italia la dimostrazione di lavoro “Wa no Kokoro”. E' una occasione unica nella quale la maestra riassume, in una dimostrazione di lavoro di tanti anni di studio e di esperienza e condivide con il pubblico il suo sapere sull' antica danza giapponese Kamigata-mai.
Al termine dell'incontro, Keiin Yoshimura realizzerá una cerimonia del te ”Cha-no-Yu” per tutti i presenti alla dimostrazione di lavoro.Viviana Bovino, attrice della compagnia Residui Teatro, accompagnerá la maestra Keiin Yoshimura durante la dimostrazione di lavoro.
Questo incontro speciale è possibile grazie alla collaborazione di Keiin Yoshimura con il CSA La Torre, la compagnia Residui Teatro.
Keiin Yoshimura e la danza Kamigata-mai
La danza Kamigata-mai nasce e si sviluppa nella regione giapponese Kamigata (Kyoto-Osaka) nel secolo
XVI. Questa danza si basa nella tradizione del teatro Noh y Kyogen y e prende alcuni elementi del Bunraku. Mentre il Noh, il Kyogen e il Bunraku solitamente sono interpretate da uomini, la danza Kamigata-mai è interpretata fondamentalmente dalle donne. (http://www.kamigatamaitomonokai.org/ [1])
Keiin Yoshimura
Regista, interprete e coreografa di danza Kamigata-Mai, è coordinatrice in Giappone del Yoshimura Keiin Kamigata-mai Studio e del Kamigatamaitomonokai. Ha fatto Kamigata-mai con Yukio Yoshimura e Kisho Yoshimura e Teatro Noh con il gran maestro Hideo Kanze e con Izumi Mikawa (uno dei tesori
nazionali viventi in Giappone) Profonda conoscitrice dell'arte tradizionale giapponese, si è concentrata negli anni nella pratica e ricerca sul teatro Kyogen, musica Shamisen, Gidayu-bushi
(racconta storie Bunraku), Chanoyu (Tea ceremony), Ikebana, Shodo (calligrafia
giapponese), Waka (poesie in 31 sillabe), Haiku (piccole poesie in 17
sillabe) inoltre è maestra di arti marziali come il Kendo e Kyudo. Dal
2011 è Sironami Yoga (Maestra di Yoga) e maestra di Motoyama Merdien
(esercizi di pratica Ki).
Keiin Yoshimura è una donne che partecipano e sostengono la rete
internazionale Maddalena Project.
Esta dirección electrónica esta protegida contra spam bots. Necesita activar JavaScript para visualizarla
[3] via Bertero 13 Roma.Incontro ai Teatri - Csa La Torre [2]
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
www.residuiteatro.com
Esta dirección electrónica esta protegida contra spam bots. Necesita activar JavaScript para visualizarla











