UN PONTE TRA DUE MONDI è un progetto di collaborazione ideato nel 2000 dalle compagnie RESIDUI TEATRO (Italia) e CARTAPHILUS TEATRO (Messico), con lo scopo di tessere e alimentare una rete di cooperazione tra artisti europei e americani.
Negli anni, le compagnie promotrici del progetto, hanno esteso a numerosi artisti, enti, scuole e festival la possibilità di entrare in questa rete di scambio, ed inoltre hanno favorito la mobilità degli artisti nei due continenti. Per la realizzazione di questo progetto, Viviana Bovino, fondatrice della compagnia, ha ottenuto il sostegno del progetto:
DE.MO./MOVIN'UP 2012
A CURA DI
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti,
l’architettura e l’arte contemporanee
con la partecipazione di Direzione Generale per lo
Spettacolo dal Vivo
E/AND
GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani
Artisti Italiani
WWW.GIOVANIARTISTI.IT
PER SOSTENERE IL PROGETTO: http://www.lanzanos.com/proyectos/un-puente-entre-dos-mundos/
A dodici anni dalla sua ideazione il progetto si è sviluppato, così come si è allargato il numero degli integranti della stessa rete.
Quest'anno, per la prima volta, l'iniziativa è sostenuta dal CENTRO DI CULTURA ESPAÑOLA in Messico – AECID, ente istituzionale spagnolo, e dal III FESTIVAL DE TEATRO POR LA JUSTICIA SOCIAL 2012” ACTUANDO POR LA PAZ” del D.F. , oltre che dalla scuola TALLER 7ARTES della compagnia Cartaphilus Teatro D.F. (Messico).
Il progetto prevede un nuovo incontro tra i due continenti. La proposta UN PONTE TRA DUE MONDI vuole soddisfare i seguenti obiettivi:
• Favorire una maggiore visibilità allo scambio artistico tra artisti europei ed americani, determinando inoltre un’ufficializzazione della rete “UN PONTE TRA DUE MONDI” grazie anche all'importante sostegno offerto dall'istituzione “CENTRO DI CULTURA ESPAÑOLA” in Messico – “AECID” e dal “III FESTIVAL DE TEATRO POR LA JUSTICIA SOCIAL 2012 ACTUANDO POR LA PAZ”.
• Promuovere e alimentare nuove occasioni di scambio artistico tra artisti italiani e messicani.
• Rafforzare e ampliare i contatti all’interno della rete, al fine di sviluppare uno strumento stabile di promozione culturale e artistica tra esperti dello spettacolo attraverso lo scambio sul territorio, l’approfondimento delle differenti realtà artistiche e la relazione diretta.
La proposta, nel dettaglio, prevede la realizzazione di differenti proposte artistiche realizzate da RESIDUI TEATRO e la partecipazione di Viviana Bovino a un laboratorio di specializzazione in teatro-fisico presso la scuola 7ARTEdel D.F. (Mexico).











