Please wait while JT SlideShow is loading images...
00clownalmasdespueslauracpaxvivi

PerSe Visioni 9- Visual Art Exhibition

Imprimir PDF

PerSe Visioni Visual Art Exhibition desde hace nueve años desarrolla una forma original de promoción, formación y experimentación en el ámbito cultural gracias a talleres, presentacion de cortometrajes, exposiciones y conciertos.
Este año PV9 se desarrolla en dos areas: PV9 – WORKSHOP EXPERIENCE y  
PV9 – LIVE ART ACT.

 

PROGRAMA EN ITALIANO DESDE LA WEB http://www.bachidasetola.it

Pv9 – WORKSHOP EXPERIENCE ” / 16-22 agosto Polignano a Mare (Ba)

Il laboratorio di teatro-danza “Il Corpo Rituale “Il Corpo Rituale” è un viaggio sui sentieri del rito e degli universali comuni alle culture di oriente e occidente attraverso le arti performative.
Nel laboratorio di teatro-danza si andrà alla scoperta dell’arte del movimento, del gesto, della presenza del corpo nello spazio scenico attraverso pratiche e segni che appartengono all’elemento del rituale.
Dal concetto del tempo come percezione del nostro stare sulla scena a quello dello spazio come luogo di indagine per l’azione si sperimenteranno pratiche di improvvisazione e composizione istantanea attraverso temi e spunti legati alla dimensione del rito come attitudine all’espressione creativa.
Durante il laboratorio di teatro-danza si prevedono pratiche individuali e collettive legate a tre sfere: fisico/movimento, emozione/cuore, pensiero/intelletto.
Si passerà dalla ricerca della qualità dell’incontro con l’altro attraverso lo sguardo, il contatto, alla relazione con lo spazio interno alle architetture spirituali del corpo, dei corpi.
Uno spazio e un tempo dedicati alla danza e al canto come atto totale e autentico.
Il laboratorio di teatro-danza si dividerà in due parti: lavoro in sala e lavoro all’aperto in relazione agli spazi, alle architetture del paese, in un rapporto di speciale prossimità con l’ambiente e con gli abitanti.
Sono previsti momenti di incontro con gli abitanti di Polignano, che inviteremo a dialogare con noi al fine di condividere e raccogliere memorie, impressioni, pensieri sul tema del volo. Il tentativo sarà quello di dare voce e corpo ad una comunità, tra suono e danza, in una chiave poetica e sperimentale, lasciandoci suggestionare dall’incontro con la ricca tradizione del patrimonio artistico del paese.
Il materiale sonoro più interessante raccolto durante i giorni del workshop confluirà nella composizione di un paesaggio sonoro, su cui saranno chiamati a interagire i corpi dei danzatori.
La performance (23-24 agosto)
La performance si confronterà con il tema del volo inteso come utopia necessaria al nostro vivere. Il lavoro coreutico e sonoro si rapporterà in un dialogo costante con una moltitudine di suggestioni poetiche ed artistiche: dal volo mitologico di Icaro e dalla sua caduta alla danza degli uccelli del paradiso, dallo studio delle traiettorie di volo dell’aquila e del gabbiano Jonathan Livingston, fino ai voli imprevedibili della fantasia, le ascese velocissime e impercettibili di stormi in un cielo trafficato.
Il volo come missione per annientare gli effetti nefasti del mondo circostante
Il volo metaforico distacco dal mondo terreno per poterlo meglio comprendere
Il volo approdo in un mondo fatto di ricordi, emozioni, sogni e aspirazioni
Il volo vero e proprio trionfo della fantasia
…anche in piena estate, amplificando i sensi, la puoi scorgere…
la meraviglia di quell’attimo in cui rimani sospeso, rapito,
in un volo pindarico, su una terrazza affollata.

Tempi:
16– 22 agosto 2016 (laboratorio di teatro-danza)
23-24 agosto 2016 (allestimento e performance)
Orari:
Dal 16 al 22 agosto dalle ore 10 alle 18.00 (con pausa dalle 14.00 alle 15.00)
Domenica 21 agosto il laboratorio si svolgerà dalle ore 14.00 alle 18.00.
23 e 24 agosto: allestimento (orari da definire) e performance ore 19.00.
Dove:
Il laboratorio di teatro-danza si terrà presso l’Auditorium dell’ Istituto Comprensivo “Sarnelli-De Donato” di Polignano a Mare (Bari) dal 16 al 24 agosto 2016.
Costo laboratorio teatro-danza:
euro 70 (iscrizione entro il 20 luglio) + euro 10 (tessera associativa)
euro 80 (iscrizione dopo il 20 luglio) + euro 10 (tessera associativa)

 

 

PERSE VISIONI 9 LIVE ART ACT


23/24 agosto – Polignano a Mare (Ba)
Pv9 Live Art Act è la seconda parte di PerSe Visioni e ogni anno vede la partecipazione di professionisti provenienti dal mondo dell’arte, cinema e musica:

23 AGOSTO 2016


ore 19.00 > Borgo Antico
lL CORPO RITUALE @WORKSHOP PV9 – LIVE PERFORMANCE

Performance itinerante di teatro-danza con i partecipanti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.


ore 21.00 > Piazza San Benedetto
PROIEZIONE DE “LA GENTE RESTA”/DOCUMENTARIO di Maria Tilli

Cosimo, Tonino e Giuseppe: i tre fratelli Resta vivono nel Quartiere Tamburi, il più inquinato d'Italia, offuscato dai fumi dell'ILVA di Taranto. La vita oscilla, tra la fabbrica e il mare, il rischio di perdere la salute e quello di dover salutare il paese natio.
Il documentario, che sarà direttamente presentato dalla regista abuzzese Maria Tilli, è Premio Speciale della Giuria nella sezione “Italiana DOC” del 33° Torino Film Festival.

ore 22.00 > Piazza San Benedetto
ELLI DE MON – LIVE @PV9

La one-band girl di Vicenza, Elisa Munari, in arte Elli de Mon, irrompe sul palco di Perse Visioni con il suo garage-blues, a tratti ipnotico, a tratti intimo ed emozionale, che la classifica tra le migliori sulla scena italiana, nel suo genere. Il suo secondo e ultimo album del 2015, “II”, è prodotto dalla storica etichetta francese, Pitshark, in passato casa discografica dei Motörhead: il sound unisce influenze indiane e orientali, evocatrici delle atmosfere di Bessie Smith e Son House.

24 AGOSTO 2016

ore 19.00 > Borgo Antico
lL CORPO RITUALE @WORKSHOP PV9 – LIVE PERFORMANCE

Performance itinerante di teatro-danza con gli artisti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.

ORE 20.00 > Piazza San Benedetto
PV9 - SHORT FILMS EXHIBITION

Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival e International Student Film Organization.


ORE 22.00 > Piazza San Benedetto
C'MON TIGRE LIVE @PV9

“Untaggable”, in una sola parola i C'mon tigre, collettivo di musicisti di varie nazionalità, uniti dall'anima vibrante e di carattere del loro Mediterraneo, coniugata nei suoni e nelle influenze dei paesi d'origine di ciascuno. Un esperimento musicale che sta toccando le platee di palchi importanti, d'Italia e non solo.


Associazione Culturale Bachi da Setola
70044, Polignano a Mare (Ba)

Email: Esta dirección electrónica esta protegida contra spam bots. Necesita activar JavaScript para visualizarla


 

Connect with Facebook

Creative Commons License
Los artículos contenidos en la revista son propiedad de sus respectivos autores y/o autoras. El restante material está bajo una licencia de Creative Commons.