Residui Teatro e Popolare CorpiPazzi Csa La Torre
25/26/27 Luglio.
Il regista della compagnia RESIDUI TEATRO, Gregorio Amicuzi e l'attrice Viviana Bovino, presenteranno un laboratorio di teatro-danza in collaborazione con il Csa La Torre e la Palestra Popolare CorpiPazzi, della durata di tre giorni, finalizzato a una performance finale.
Durante il laboratorio si approfondiranno tecniche relazionate al teatro fisico e al teatro-danza sempre considerando il corpo nella sua integritá psicologica/fisica/vocale/emotiva/animica.
Il corpo è uno strumento imprescindibile per l'attore/danzatore, una risorsa preziosa per la creazione.
Durante il laboratorio si rifletterá sulla memoria del “corpo”, considerando quest'ultimo come un bagaglio emotivo, culturale e esperenziale che ognuno porta con sè durante tutta la vita. Como utilizzare l'energia maschile e femminile che è in ognuno di noi per danzare o creare un'azione scenica? Perch'e il nostro corpo “risuona” con alcuni ritmi o melodie? Puó trasformarsi il nostro corpo? Possiamo sviluppare una capacitá di ascolto quasi empatico con gli altri in poco tempo? Durante il laboratorio risponderemo praticamente a queste domande.
Nel laboratorio si svilupperanno i seguenti contenuti:
Percezione del corpo.
Training fisico: principi di Cinestetic respons, fragmentazione del corpo, dinamiche di movimento, differenza tra azione in movimento e azione.
Controllo e direzione delle emozioni.
Controllo e direzione della linea di pensiero nelle azioni sceniche.
Cos'è un'azione psico –fisico – emozionale?
Il corpo extraextraquotidiano.
La relazione tra l’azione fisica e il ritmo.
Il corpo reale, immaginario, fantastico.
Creazione di scene individuali e di gruppo.
Le direzioni dell'ascolto: interno, con il partner, con lo spazio, con il tempo e con il pubblico.
Sviluppare la propria Presenza Scenica.
METODOLOGÍA
I giochi teatrali, il training, e l’improvvisazione rappresentano i tre assi di lavoro che permetteranno ai partecipanti di recuperare la connessione con il proprio corpo, con il gruppo, con lo spazio-tempo e con il pubblico.
I giochi teatrali aiuteranno a rafforzare la fiducia tra i componenti del gruppo, a dare sicurezza a ogni persona, a promuovere il rispetto reciproco e scoprire le potenzialità e i limiti di ogni corpo.
Il training centrerá l'attenzione sul corpo come strumento di lavoro e come mezzo per modificare/controllare la qualità della relazione con se stessi, con il gruppo, con lo spazio e con il pubblico.
Il corpo, si trasforma in un'unità di misura per sentire, attraversare ed esplorare l’intorno e mettersi in relazione con gli altri.
L'improvvisazione a partire da principi o elementi (immagini, fotografie, etc.) sará la base per generare piccole creazioni individuali, di coppia e collettive.
Ogni sessione di lavoro sarà divisa in 5 fasi:
1-Riscaldamento fisico con giochi ed esercizi.
Questa prima parte è orientata alla percezione e all'allineamento allenamento corporale.
2- Training
Questa fase del lavoro s’incentra sullo studio del corpo (in relazione a spazio e tempo) per imparare a controllare le emozioni, energie e pensieri e dirigerle verso le azioni sceniche da realizzare. Attraverso il corpo impariamo il concetto di azione psico-fisico-emozionale per raggiungere la sicurezza e l’intenzione davanti al pubblico.
3-Improvvisazioni individuali e collettive
Questa terza fase d’ogni sessione ci aiuta ad eliminare l’inibizione ed a sollecitare la creatività d’ogni partecipante.
L’improvvisazione aiuterà il partecipante a sviluppare la'ascolto e conoscere tutta la “memoria depositata nel suo corpo”
4- Montaggio
In questa fase il lavoro pre-espressivo si trasformerá in espressivo grazie all'aiuto del regista Gregorio Amicuzi.
5- L’ultima parte di ogni sessione e’ teorica e sarà utilizzata per sciogliere dubbi, e comunicare commenti e domande. Si parlerà dei concetti metodologici di base e si daranno riferimenti bibliografici.
Profilo dei partecipanti:
Il laboratorio é aperto a giovani principianti e professionisti delle arti sceniche (teatro, circo, danza e canto). Tutti i giovani diversamente abili che saranno interessati al laboratorio, potranno parteciparvi, sebbene sará necessario che avvisino previamente per poter assicurare loro l'accessibilitá architettonica degli spazi adibiti allo svolgimento delle attivitá.
Necessario abbigliamento comodo.
DURATA
Il laboratorio avrá una durata di 3 giorni per un totale di 15 ore.
Ogni sessione prevede una pausa di 15 minuti.
Ogni giorno, durante le prime tre ore del laboratorio, i partecipanti realizzeranno un percorso di creazione di materiali pre-espressivi con Viviana Bovino e nelle seguenti due ore insieme al regista Gregorio Amicuzi, lavoreranno al montaggio di una performance finale aperta al pubblico.
ORARI
ven: 19 -22
sab: 16-20.
dom: 11-14 e 17-22,30 inclusa performance finale.
CURRICULUM VITAE
Gregorio Amicuzi - dal 1996 studia teatro, musica e discipline relazionate con le arti sceniche. Dal 2000 e’ fondatore e attore della compagnia RESIDUI TEATRO(www.residuiteatro.com) e regista della compagnia dal 2001. E’ docente d’interpretazione e di teatro fisico. Si e’ specializzato sul lavoro sulla “presenza scenica” insegnando in Italia, Spagna, Germania, Irlanda, Portogallo, Mexico, Nicaragua e Salvador. Dal 2010 dirige a Madrid il Centro de Artesanía de las artes escénicas. Tra le sue ultime creazioni la produzione Internazionale “IL CANTO ALLA LUNA”. Gregorio amicuzi è assistente alla regia di “UrFaust/InFaust di Raul Iazia (Odin Teatret – Grotowski Institute); assitente alla Regia di EUGENIO BARBA in KLAR ENIGMA
Viviana Bovino - attrice e danzatrice e pedagoga, è fondatrice di RESIDUI TEATRO. Insegna danza e teatro-fisico per adulti e bambini.
Dal 2009 collabora assiduamente con la Asociación Argadini di Madrid; realizza laboratori e corsi di teatro-danza per persone diversamente abili e non. Ha realizzato corsi e laboratori in Italia, Spagna, Grmania, Messico, Nicaragua, Argentina e Salvador. Parteciperá alla BIENNALE DI VENEZIA DELLA DANZA come assistente di KEIIN YOSHUMURA (Japan, Danza Kamigatamai)
Info e prenotazioni:
Esta dirección electrónica esta protegida contra spam bots. Necesita activar JavaScript para visualizarla – 3932911195
www.residuiteatro.com











